fbpx
045 768 0012
Lun - Ven: 8:30 - 13:00 / 15:30 - 19:20

È L’ATTIVITÀ FISICA A SALVARE LA VITA TUTTI I GIORNI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia una nuova campagna globale per promuovere una vita attiva e l’attività fisica.

Attenzione: attiva e attività fisica non significa sportiva. Basta un po’ di movimento ogni giorno: come fare le scale a piedi, camminare o prendere la bici per andare al lavoro, giocare all’aria aperta, andare a ballare, passeggiare e curare un giardino. In sintesi: non evitare le piccole fatiche quotidiane perché potrebbero salvarci la vita.

Secondo L’OMS, infatti, l’attività fisica è fondamentale nel prevenire le malattie del cuore, l’infarto e il diabete di tipo 2, l’ipertensione e alcuni tipi di tumore e patologie neurologiche: ovvero quelle malattie non trasmissibili che causano il 70 per cento dei decessi.

Il problema è che, in Europa la tendenza è, invece, è essere sempre più sedentari. I numeri dell’OMS – un milione di decessi causa mancanza di attività fisica e 900 milioni di Euro all’anno di costi sanitari ogni 10 milioni di persone – sono l’occasione per capire che, nell’arco della giornata, ci sono tanti momenti che possono fare la differenza per la nostra salute.

Qui l’articolo pubblicato su Quotidiano Sanità

Qui il comunicato e la Brochure dell’OMS